Tutto ebbe inizio nell’estate del 1989 quando, per caso, conobbi Leonello Meniconi.

Nell'autunno dello stesso anno, insieme ad altri folignati appassionati e amanti del mondo marino, ci trovammo sotto la guida dello stesso Meniconi L. (istruttore subacqueo folignate dell’ass.ne Orsa Minore di PG) presso la Piscina Comunale di Montefalco per prendere parte al corso di prima Stella FIPS/CMAS.

I pionieri Biagetti Maurizio, Biagetti Paolo, Chiochi Paolo e Franquillo Dario, dopo un corso della durata di mesi 6, nel maggio 1990 conferiscono il Diploma di 1° Livello subacqueo brevetto Orsa Minore.

Negli anni 1990-1991-1992, sempre sotto la guida di Meniconi L. e di altri collaboratori quali De Regis e Biondi, si organizzano altri corsi allargando così la schiera di sub Folignati con l’intenzione comune di dare vita ad una associazione a Foligno. L’amico Avv. Pardi redige lo statuto sociale. Dopo varie riunioni finalmente il 03-04-1993 presso lo studio del Notaio Fino, viene fondata l’associazione subacquea “NAUTILUS” con sede in via Piemonte 4 Loc. Prato Smeraldo all’interno di un container di proprietà dell’amm.ne Comunale.

Come primo Presidente viene eletto all’unanimità Il sig. Meniconi Leonello e nell’immediato nascono i primi corsi FIPS/CMAS, presso la piscina di Montefalco, con brevetto NAUTILUS Foligno.

Per un crudele destino viene a mancare la nostra guida carismatica, Leonello e, quindi, non avendo istruttori Nautilus, ci affidammo per i nostri corsi a Biondi Giampiero.

Senza il nostro punto di riferimento, Leonello, l’associazione vive momenti travagliati portando alcuni soci all’uscita dalla stessa fondando altre associazioni a Foligno con alterna fortuna.

Con orgoglio prendemmo in mano la precaria situazione e decidemmo di formare nostri istruttori e di staccarci dalla FIPS diventata nel frattempo FIPSAS e di affiliarci alla CDC Italia autorizzata a rilasciare brevetti CMAS (Confederazione mondiale per le attività subacquee) nel nostro paese.

Nel 1998 il nostro gruppo istruttori (come nucleo sommozzatori) era entrato a far parte del gruppo Protezione Civile Città di Foligno, questo fece sì che nel 2002, con l’aiuto della Amm.ne Comunale, ci venne concesso in comodato d’uso uno stabile situato presso l’area della Protezione Civile della Città.

Fu una svolta epocale che ci portò finalmente ad avere una sede adeguata al numero dei soci sempre più numeroso.

Nell’anno 2003, dopo la Santa Messa in memoria dei nostri soci scomparsi, viene festeggiata alla presenza delle autorità locali ed altri personaggi tra cui il Vice Sindaco Nando Mismetti, l’ass. allo Sport Giampiero Fusaro, La sig.ra Meniconi Aurelia, il parroco della Parrochia Beata Angela Don Giuseppe, l’inaugurazione della nuova Sede ed il nostro decennale.

La nuova sede dà un impulso ed una visibilità notevole alla nostra attività facendo sì che sempre più appassionati si avvicinino alla subacquea.

Col passare degli anni i nostri istruttori raggiungono standard qualitativi di valore assoluto conseguendo il brevetto di istruttore M3 (massimo riconoscimento rilasciato dalla CMAS). Attualmente l’associazione è in grado di rilasciare brevetti di ogni livello, per i bambini, per i diversamente abili fino al massimo livello di istruttore abbracciando tutte le varie specialità della subacquea.

Un doveroso ringraziamento va ai Soci fondatori: Meniconi Leonello, Beltrame Eranio, Pardi Roberto, Franquillo Dario, Natale Mario, Petrini Danilo, Palini Attilio, Vassalli Massimo, Galardini Giampiero, Alessandra Mario, Toni Gianfranco, Chiocchi Paolo, Ferri Artemio, Mattioli Francesco, Marcelli Emilio.

Ai vari Presidenti che si sono succeduti negli anni: Meniconi Leonello, Ferri Artemio, Moretti Giuseppe, Alessandra Mario, Biagetti Maurizio, Franquillo Dario.

Ai Soci che con la loro presenza hanno e daranno lustro alla NAUTILUS.

La nostra storia narrata e vissuta dall’attuale Presidente Franquillo Dario 

 

Da oltre 20 anni istruiamo Subacquei e li accompagniamo a scoprire le meraviglie del mondo sommerso!